2 Aprile 2025

Newsletter n. 3/2025

 

NEWS DALL'ORDINE
Versione Web

Comunicazione n. 3/2025
a cura del Collega Massimo Romano
Consigliere delegato alla Comunicazione e al Terzo Settore

 

 Consiglio dell'Ordine

 

“INCONTRIAMOCI”: Il Presidente Nazionale Elbano De Nuccio incontra gli iscritti all’Ordine di Palermo e Termini Imerese

Nella prestigiosa sede di Villa Malfitano a Palermo, il 14 Marzo u.s., il Presidente del Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili, Elbano De Nuccio, insieme al Consigliere Nazionale Fabrizio Escheri, al Vicepresidente Antonio Repaci e al Presidente dell’Ordine di Palermo, Nicolò La Barbera, ha incontrato il Consiglio del nostro Ordine e i Colleghi iscritti all’Ordine territoriale di Palermo e Termini Imerese che, numerosi, hanno preso parte all’incontro. 

Non solo un’opportunità per illustrare l’attività del Consiglio Nazionale, ma soprattutto un momento di ascolto e condivisione.

“Le vostre istanze, il vostro entusiasmo e la vostra vicinanza al nostro lavoro sono il motore che ci spinge a fare sempre di più per la professione - ha commentato il Presidente De Nuccio - un’emozione incredibile vedere così tanta partecipazione e, soprattutto, tanta fiducia e positività per il futuro”.

Vai alla nostra pagina facebook al seguente Link per visionare le foto dell’evento.

 

 

Provincia in Ordine 2025: Terzo incontro a Gangi

Venerdì 11 aprile 2025 dalle ore 15.00 alle ore 16.30 presso la Sala Consiliare di Palazzo Bongiorno - Corso Umberto I - Gangi (PA) il Presidente dell’Ordine Nicolò La Barbera ed il Consiglio incontreranno i Colleghi del territorio. A seguire, dalle 16.30 alle 18.30, si terrà il seminario sulle novità in materia di bilancio, divulgato anche in diretta e-learning, che sarà tenuto dal nostro Collega Ernesto Gatto. Guarda la sezione Formazione Professionale Continua  di questa newsletter per tutti i dettagli sull’iniziativa.

  

Formazione obbligatoria triennio 2023/2025 - obblighi e sanzioni

A fine anno scade il termine per il completamento delle ore di formazione relative al triennio 2023/2025.

Il Consiglio Nazionale, per venire incontro alle esigenze dei Colleghi, ha emanato nuove disposizioni sulla base delle quali l’obbligo triennale può essere assolto nel corso del triennio senza alcun obbligo di ore minime annuali.

Entro il 31/12/2025, quindi, gli iscritti all’Ordine devono dimostrare di avere conseguito il numero di ore di formazione in seno a tutto l’arco temporale del triennio 2023/2025 a prescindere dai cfp conseguiti in ciascun anno.

Consulta la circolare 8/25 

  

Verifica periodica della sussistenza dei requisiti di legge in capo agli Iscritti - anno 2025

Accedendo all’area riservata del portale istituzionale dell’Ordine è possibile compilare il modello telematico, relativo all’anno 2025, al fine di consentire all’Ordine di assolvere all’obbligo di verifica periodica della sussistenza dei requisiti di legge e di eventuali cause di incompatibilità in capo agli iscritti per la permanenza dell’iscrizione nell’Albo o nell’Elenco Speciale, ai sensi dell’art. 12, co.1, lett. e) dell’Ordinamento professionale.

Consulta la circolare 9/25 

  

Newsletter quotidiana partnerUp/My Solution

Il Consiglio dell’Ordine ha deliberato di aderire all'offerta presentata da partnerUP srl, Agenzia di riferimento di Cesi Multimedia Srl per il prodotto MySolution, che consentirà a tutti gli iscritti che lo vorranno, non sospesi e in regola con il versamento della quota 2024, di ricevere quotidianamente, senza alcun costo aggiuntivo, la Circolare Monografica MySolution, due commenti di redazione, settimanalmente una video pillola riassuntiva delle novità dell’ultima settimana e una puntata podcast. L'offerta è valida fino al 31 dicembre 2025.

Per l'attivazione dell'abbonamento gratuito è necessario registrarsi sull'apposita pagina del sito di Partnerup.

Per eventuale necessità di assistenza contattare direttamente Davide Bianco, agente di zona My Solution / Datev-Koinos / Professionistapiù, tel. 3402383133  email: davide.bianco@partnerup.it.

Consulta la circolare 10/25 

  

Seconda edizione Osservatorio Unioncamere crisi d'impresa

È stata pubblicata la seconda edizione dell'Osservatorio Unioncamere sulla Crisi di impresa che, dopo quella presentata nel mese di settembre 2024, offre un'analisi sul ricorso alle procedure concorsuali, agli istituti stragiudiziali ed agli altri strumenti di regolazione della crisi, attraverso il monitoraggio dei dati censiti nel Registro delle imprese presso le Camere di commercio.

Consulta il documento

 

*********** 

 

Si informano tutti i Colleghi che nell’ambito delle attività dedicate alla comunicazione, viene aggiornata costantemente la pagina Facebook dell’Ordine, in concomitanza con quegli eventi e quelle notizie ritenute di interesse generale, unica pagina Facebook ufficiale dell’Ordine di Palermo utilizzata come canale di comunicazione dei social media tra l’Ordine e gli iscritti all’Albo, all’elenco speciale e al Registro Praticanti nonché verso tutti coloro i quali, anche estranei al nostro Ordine professionale, siano interessati a conoscere le nostre principali iniziative.

Tra i contenuti della pagina Facebook troverete un ampio reportage sugli eventi formativi ed i webinar organizzati dall’Ordine di Palermo.

Vi invitiamo a visitare la pagina Facebook esprimendo il vostro like così da ricevere le notifiche e restare costantemente aggiornati.

  

 

CNDCEC – Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili

 

Modelli di relazione del collegio sindacale sui bilanci d’esercizio chiusi al 31 dicembre 2024

 

Il Consiglio Nazionale ha pubblicato l’aggiornamento dei modelli di relazione del collegio sindacale da redigere in occasione dell’approvazione dei bilanci d’esercizio chiusi al 31 dicembre 2024. 

 

Leggi l'informativa

 

Lo «speciale superbonus eventi sismici» al 110% (con opzioni di sconto o cessione) sulle spese sostenute sino a fine 2025

 

Il Consiglio Nazionale e la Fondazione Nazionale di Ricerca hanno pubblicato, il documento “Lo «speciale superbonus eventi sismici» al 110% (con opzioni di sconto o cessione) sulle spese sostenute sino a fine 2025”.

 

Leggi l'informativa - Consulta il documento

 

Enti locali, pubblicata la relazione al rendiconto 2024 dell’organo di revisione

Il Consiglio Nazionale e la Fondazione Nazionale, in collaborazione con Ancrel (Associazione nazionale certificatori e revisori degli enti locali), hanno reso disponibile il format della “Relazione dell’organo di revisione sul rendiconto della gestione 2024”.

Scarica i modelli

 

Traduzione linee guida EFRAG all’implementazione dei principi ESRS

 

Il Consiglio Nazionale ha messo a disposizione dei colleghi la traduzione delle linee guida non vincolanti, pubblicate da EFRAG, che accompagnano i Principi Europei di Rendicontazione di Sostenibilità (ESRS). 

 

Linee guida

Progetto “Giovani Talenti”

Avviato il Progetto “Giovani Talenti”, un’iniziativa promossa dal Sole 24 ORE e sostenuta dal Consiglio Nazionale che offre ai giovani la possibilità di partecipare gratuitamente a un percorso formativo altamente qualificante e fruibile interamente da remoto su una piattaforma e-learning, focalizzato su tematiche innovative, quali: ESG e Sostenibilità, Global Mobility, Blockchain, l’AI negli studi professionali, il Marketing degli studi professionali. Gli studi professionali aderenti al Progetto potranno entrare in contatto con i giovani che hanno partecipato al percorso, anche al fine di avviare nuovi percorsi di tirocinio. 

Aderisci al progetto


 FNC – Fondazione Nazionale Commercialisti

 

Sito internet della Fondazione Nazionale di Formazione dei Commercialisti

Pubblicato il sito web della Fondazione Nazionale di Formazione dei Commercialisti dal quale è possibile conoscere e accedere a tutti i corsi e-learning erogati dalla Fondazione.

Accedi al Sito

 

Principali agevolazioni alla luce della legge di bilancio 2025 e incentivi agli investimenti sostenibili

Fra gli strumenti di lavoro è stato pubblicato il documento che aggiornando i precedenti documenti pubblicati espone i principali incentivi a supporto degli investimenti attualmente a disposizione delle imprese, tenendo conto delle modifiche apportate dalla legge di bilancio 2025.

Consulta il documento

 

 

Le Società Sportive Dilettantistiche: profili civilistici e fiscali

È stato pubblicato il documento di ricerca che esamina l'attuale disciplina delle società sportive dilettantistiche contenuta negli artt. 6-12 d.lgs. 28 febbraio 2021, n. 36, come modificato dal d.lgs. 5 ottobre 2022, n. 163 e dal d.lgs. 29 agosto 2023, n. 120, nonché la relativa disciplina fiscale.

Consulta il documento

 

  

 

CNPADC – Cassa Nazionale Previdenza e Assistenza Dottori Commercialisti

 

Certificazione versamenti anno 2024

La certificazione dei versamenti eseguiti nell'anno 2024 è disponibile all'interno della sezione "Documenti" dei Servizi Online.

Visita il sito per saperne di più

 

 

CNPR – Cassa Nazionale Previdenza Ragionieri

 

Domanda di pensione e simulazione aggiornata nell’Area riservata

Sul sito dellaCNPR sono attivi nuovi servizi online per la domanda di pensione nuove funzionalità del servizio di simulazione della pensione

Visita il sito per saperne di più

  

 

 

FORMAZIONE PROFESSIONALE CONTINUA

 

I PROSSIMI EVENTI

 

Venerdì 4 Aprile 2025 dalle ore 10.00 alle ore 16.30 presso l’Aula Magna della Lumsa Università in Via Filippo Parlatore, 65 Palermo – Seminario: “Governance, Rendicontazione e Sostenibilità nelle PMI del Mezzogiorno”

Per la prenotazione consultare la pagina relativa all’evento

 

Giovedì 10 aprile 2025 dalle ore 9.30 alle 12.30 presso l’Aula Magna della Corte d’Appello di Palermo, Piazza Vittorio Emanuele Orlando - Seminario “Le diverse forme di aggregazione tra professionisti. Impatti giuridici e fiscali”

Per la prenotazione consultare la pagina relativa all’evento

 

Venerdì 11 aprile 2025 dalle ore 16.30 alle ore 18.30 presso la Sala Consiliare di Palazzo Bongiorno - Corso Umberto I - Gangi (PA) e su Piattaforma GoToWebinar  
Seminario “I Bilanci 2025 tra novità e criticità”

Per la prenotazione consultare la pagina relativa all’evento

  

“IL FISCO IN ORDINE 2025” – PROGRAMMA DI FORMAZIONE DELL’ORDINE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI E DEGLI ESPERTI CONTABILI DI PALERMO

Consulta il programma del ciclo dell’anno 2025 al seguente link

 

“DIALOGANDO 2025” – PROGRAMMA DI FORMAZIONE DELL’ORDINE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI E DEGLI ESPERTI CONTABILI DI PALERMO

Consulta il programma del ciclo dell’anno 2025 al seguente link

 

“LAVORO IN ORDINE” – PROGRAMMA DI FORMAZIONE DELL’ORDINE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI E DEGLI ESPERTI CONTABILI DI PALERMO

Consulta il programma del ciclo dell’anno 2025 al seguente link

 

“PROVINCIA IN ORDINE” – PROGRAMMA DI FORMAZIONE DELL’ORDINE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI E DEGLI ESPERTI CONTABILI DI PALERMO

Consulta il programma del ciclo dell’anno 2025 al seguente link

 

 

CONVENZIONI A FAVORE ISCRITTI ODCEC PALERMO

 

IM*MEDIA - Convenzione sito web - immagine

 

LUMSA

 

Passepartout

COMUNICAZIONE 1

Convenzione iscritti ODCEC Palermo - Passepartout

Anche per il 2025 Passepartout è sponsor dell’ODCEC Palermo e contribuisce così, all’erogazione dei corsi gratuiti di formazione professionale rivolti agli iscritti.
Passepartout è una software house che sviluppa da oltre 35 anni, software gestionali e vanta ad oggi oltre 200.000 utenti a testimonianza del largo consenso di chi, tra aziende e professionisti, ha creduto nella stabilità e nella completezza dei suoi programmi gestionali. La mission di Passepartout è fornire agli studi professionali soluzioni innovative, affidabili ed efficienti in grado di soddisfare le esigenze operative e di accrescere la competitività sul mercato. Ti informiamo inoltre, che solo per gli iscritti all'Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Palermo, è attiva una promozione che prevede uno sconto del 30% sul canone del primo anno e conversione archivio dati del precedente gestionale gratuita.

Se vuoi saperne di più puoi consultare la scheda riepilogativa presente al seguente link: https://content.passepartout.net/l/935283/2025-03-18/jnv43

 

Palazzolo srl

"Palazzolo Srl si è affermata nel mercato italiano come fornitore di prodotti e soluzioni innovative per il mondo delle aziende ed enti pubblici. L'azienda che ha ottenuto la massima certificazione Platinum Partner Samsung Specialist nel sud Italia e, nelle sedi di Palermo e Catania, si occupa di vendita/noleggio display professionali Smart Signage Samsung, Totem multimediali, Lim e creazione/gestione contenuti grafici. La Palazzolo Srl è concessionaria esclusiva Macropix per Sicilia e Calabria e grazie alla propria organizzazione interna, fornisce impianti LEDWALL interni ed esterni con incluso strutture/coperture e totem totalmente personalizzabili!

Grazie alla partnership con Hp si occupa di vendita e noleggio stampanti/multifunzione, personal computer e notebook.
Nuova possibilità di sfruttare l'intelligenza artificiale (IA) di HP per automatizzare l'elaborazione dei documenti sulle stampanti multifunzione.
Per usufruire della Convenzione:

Rivolgersi a:

PALAZZOLO SRL
Via Delle Madonie, 30
90144 PALERMO
tel. 091/513694 - 525213 - fax 091/513845
 

Sella Broker - Soluzioni assicurative personalizzate

 

THE HOTEL SPHERE PALERMO - PLAZA OPERA' E PRINCIPE DI VILLAFRANCA

 

Visura - Servizi digitali

  

Se vuoi saperne di più puoi consultare l’apposita pagina del sito dell’Ordine:

https://www.commercialisti.pa.it/it/convenzioni/

 

 

 

 NOTIZIE DALL’AGENZIA DELLE ENTRATE

Provvedimenti

 Provvedimento del 10/03/2025

Approvazione delle modifiche al modello “RAP - Registrazione di atto privato”, delle relative istruzioni e delle specifiche tecniche per la trasmissione telematica dei dati e approvazione del modulo aggiuntivo dedicato alla richiesta di registrazione in via telematica dei verbali di distribuzione degli utili societari

 

 Provvedimento del 14/03/2025

Approvazione del modello di dichiarazione “Irap 2025”, con le relative istruzioni, che deve essere presentata nell’anno 2025 ai fini dell’imposta regionale sulle attività produttive (Irap). Approvazione delle specifiche tecniche per la trasmissione telematica dei dati contenuti nel modello di dichiarazione “Irap 2025”  

 

Provvedimento del 17/03/2025

Approvazione del modello di dichiarazione “REDDITI 2025-PF”, con le relative istruzioni, da presentare da parte delle persone fisiche nell’anno 2025, per il periodo d’imposta 2024, ai fini delle imposte sui redditi. Approvazione delle specifiche tecniche per la trasmissione telematica dei dati contenuti nel modello di dichiarazione “REDDITI 2025-PF” e dei dati riguardanti le scelte per la destinazione dell’otto, del cinque e del due per mille dell’IRPEF 

 

Provvedimento del 17/03/2025

Approvazione del modello di dichiarazione “Redditi 2025–ENC”, con le relative istruzioni, che gli enti non commerciali residenti nel territorio dello Stato e i soggetti non residenti ed equiparati devono presentare nell’anno 2025 ai fini delle imposte sui redditi. Approvazione delle specifiche tecniche per la trasmissione telematica dei dati contenuti nel modello di dichiarazione “Redditi 2025-ENC” 

 

Provvedimento del 17/03/2025

Approvazione del modello di dichiarazione “Redditi 2025–SC”, con le relative istruzioni, che le società ed enti commerciali residenti nel territorio dello Stato e i soggetti non residenti equiparati devono presentare nell’anno 2025 ai fini delle imposte sui redditi. Approvazione delle specifiche tecniche per la trasmissione telematica dei dati contenuti nel modello di dichiarazione “Redditi 2025-SC”

 

Provvedimento del 17/03/2025

Approvazione del modello di dichiarazione “Redditi 2025–SP”, con le relative istruzioni, che le società semplici, in nome collettivo, in accomandita semplice ed equiparate devono presentare nell’anno 2025 ai fini delle imposte sui redditi. Approvazione delle specifiche tecniche per la trasmissione telematica dei dati contenuti nel modello di dichiarazione “Redditi 2025-SP” 

 

 Provvedimento del 27/03/2025

Approvazione dei modelli di comunicazione di cui all’articolo 3, comma 14-novies, del      decreto[1]legge 27 dicembre 2024, n. 202, per l’utilizzo del contributo sotto forma di credito d’imposta per gli investimenti realizzati dal 1° gennaio 2025 al 15 novembre   2025 nelle Zone Logistiche Semplificate, di cui all’articolo 13 del decreto-legge 7           maggio 2024, n. 60, convertito, con modificazioni, dalla legge 4 luglio 2024, n. 95, con le       relative istruzioni, e definizione delle modalità di trasmissione telematica 

 

 

               Risoluzioni

 

Risoluzione n. 20 del 26/03/2025

Iva – Rimborso dell’eccedenza d’imposta detraibile in caso di “realizzazione di opere su beni di terzi” - Articolo 30, comma 2, lett. c), del d.P.R. n. 633/1972 - pdf

 

Risoluzione n. 22 del 28/03/2025

Modello F24 (sezione INPS) - Soppressione delle causali contributo relative ad alcuni Enti Bilaterali - pdf

 

 

           Selezione di alcune risposte ad istanze di interpello

 

Risposta n. 73 del 12/03/2025

Regime fiscale degli emolumenti corrisposti ai medici di assistenza primaria ad attività oraria (ex continuità assistenziale, ex guardia medica) a seguito dell'istituzione del ruolo unico dei medici di assistenza primaria – Articolo 53 del Testo unico delle imposte sui redditi, approvato con decreto del Presidente della Repubblica 22 dicembre 1986, n. 917 - pdf

 

Risposta n. 78 del 20/03/2025

Interpretazione art. 110 comma 3 bis TUIR – Valutazione delle criptovalute - pdf

 

Risposta n. 79 del 21/03/2025

IVA – Emissione nota di variazione ex art. 26 d.P.R. n. 633 del 1972 – Piano di ristrutturazione soggetto ad omologazione ex art. 64–bis d.lgs. n.14 del 2019 - pdf

 

(L’archivio di tutte le risposte potrà essere consultato direttamente sul sito dell’Agenzia delle Entrate al seguente link)

 

 

NOTIZIE DALL’INPS

Circolare n. 61 del 20.03.25

Modalità di rilascio della Certificazione Unica 2025 e relativi adempimenti dell’INPS  

Consulta il documento

 

Circolare n. 70 del 27.03.25

Inapplicabilità fino al 31 dicembre 2025 dei termini di prescrizione delle contribuzioni di previdenza e di assistenza sociale obbligatoria dovute dalle pubbliche Amministrazioni alla Gestione dipendenti pubblici, per i periodi retributivi fino al 31 dicembre 2020, e alla Gestione separata. Regime sanzionatorio

Consulta il documento

RIVISTA WEB DELLA CORTE DEI CONTI

Vi segnaliamo al seguentelink la rivista web della Corte dei Conti, un periodico di informazione e documentazione in materia di finanza pubblica, organizzazione e funzionamento delle pubbliche amministrazioni, controlli e responsabilità pubbliche. I contenuti della Rivista web sono distinti da quelli della Rivista della Corte dei conti in versione cartacea, accessibile dallo stesso sito www.rivistacorteconti.it.

 

 

NOI & IL LAVORO - RIVISTA EDITA DAL GRUPPO ODCEC AREA LAVORO

 

Nuova iniziativa editoriale ideata e realizzata a titolo gratuito da Commercialisti di diverse Regioni d’Italia per rispondere alle esigenze dei Colleghi che si occupano di diritto, economia e organizzazione del lavoro, con il contributo del Comitato scientifico Gruppo ODCEC Area Lavoro. Nell’ambito di tale iniziativa viene realizzata la rivista bimestrale omonima consultabile al seguente link

 

La collaborazione alla rivista è aperta; qualora interessati a fornire contributi ed interventi basterà prendere contatti con il direttore della rivista, il Dott. Domenico Calvelli, per il tramite della segreteria dell’ODCEC Biella all’indirizzo: segreteria@odcbiella.it

Consulta l’ultimo numero della rivista

 

 

CONTATTI

 

Consulta i recapiti e gli orari di apertura del centralino, delle segreterie e degli Sportelli di utilità per gli Iscritti attivi presso l'Ordine.