Circolare n. 6/24: verifica periodica della sussistenza dei requisiti di legge in capo agli Iscritti - anno 2024

Data protocollo: 27 Marzo 2024

Prot. 1289/24
Circolare n. 6/24


A TUTTI GLI ISCRITTI NELL’ALBO E NELL'ELENCO SPECIALE
LORO SEDI


Carissimi,

Vi informo che accedendo all’area riservata del portale istituzionale dell’Ordine è possibile compilare il modello telematico, relativo all’anno 2024, al fine di consentire all’Ordine di assolvere all’obbligo di verifica periodica della sussistenza dei requisiti di legge e di eventuali cause di incompatibilità in capo agli iscritti per la permanenza dell’iscrizione nell’Albo o nell’Elenco Speciale, ai sensi dell’art. 12, co.1, lett. e) dell’Ordinamento professionale.

Al fine di agevolare la comunicazione da parte degli Iscritti e le dovute verifiche, l’Ordine ha attivato, come in occasione della verifiche relative agli anni 2020, 2022 e 2023, la funzione “MODULO VERIFICA PERIODICA”, accessibile dall’area riservata del sito dell’Ordine.

Per accedere all’area riservata è possibile utilizzare le credenziali già trasmesse a mezzo PEC; eventualmente è possibile recuperarle tramite l’apposita funzione disponibile nella pagina di accesso, specificando il proprio indirizzo PEC. Cliccando sulla funzione “MODULO VERIFICA PERIODICA” sarà possibile compilare il modulo; al termine della compilazione, verificato quanto dichiarato, cliccare sulla voce INVIA, posta in fondo alla pagina, per trasmettere i dati alla segreteria. Eventuali omissioni/incongruenze verranno segnalate dal sistema e l’invio verrà inibito fino alla loro correzione. Dopo avere effettuato l’invio, prima di abbandonare la pagina, Vi suggerisco di stampare il modulo trasmesso mediante l’apposita funzione “STAMPA”.

Vi informo che non sarà accettata alcuna modalità di trasmissione diversa da quella suddetta. Chi avesse già compilato il modulo nell'anno 2024 non dovrà ricompilarlo e troverà la funzione di modifica disabilitata.

Vi invito a prendere visione degli articoli 4, 34, 35, 36 del D. Lgs. 139/2005 e delle note interpretative in materia di incompatibilità emanate dal CNDCEC in data 1 marzo 2012 pubblicate sul sito internet dell’Ordine, consultabili nella sezione Ordine/Normativa pagina “Ordinamento Professionale”. In particolare, Vi consiglio vivamente l’attenta lettura delle “Note Interpretative” che diffusamente trattano delle principali casistiche che possono comportare situazioni di incompatibilità con l’esercizio della professione.

 
Vi chiedo la cortesia di adempiere nel più breve tempo possibile e non oltre 30 gg dalla presente.

Vi ricordo che il mancato adempimento da parte dell’Iscritto rappresenta una violazione di norme deontologiche e, come tale, è fattispecie da segnalare al Consiglio di Disciplina. Tale violazione negli anni passati ha comportato l’apertura di un numero considerevole di procedimenti disciplinari; circostanza quest’ultima che adesso, grazie alla collaborazione di tutti, vorremmo scongiurare.


Vi informo che sul sito dell’Ordine è disponibile una guida per la compilazione del modulo che Vi trasmetto in allegato alla presente.

Per ogni necessità o chiarimento è possibile prendere contatto con la Segreteria dell’Ordine all’indirizzo e-mail segreteria@commercialisti.pa.it.

Sempre a Vostra disposizione.



Cordialmente

  Il Presidente 

Nicolò La Barbera