Protocolli istituzionali
16 Feb 2024Comune di Palermo: accesso banca dati anagrafe
22 Set 2023PROTOCOLLO APE CONFEDILIZIA/ODCEC PALERMO
Vi informo che abbiamo rinnovato la collaborazione tra il nostro Ordine e Apeconfedilizia, allo scopo di assistere gli iscritti, sia in proprio, sia nella attività professionale rivolta ai loro clienti, nella stipulazione dei contratti c.d. Agevolati, transitori e per studenti universitari, assicurando la conformità dei contratti stipulati all’Accordo Territoriale e garantendo così i vantaggi fiscali erariali (tassazione separata con aliquota ridotta) e comunali (abbattimento IMU).
Apeconfedilizia, sulla base del protocollo d’intesa stipulato, è disponibile ad offrire collaborazione all’Ordine dei Commercialisti e degli Esperti Contabili per la Provincia di Palermo ed a beneficio degli iscritti e dei loro Clienti, sostanziantesi in:
a) attività di assistenza per la verifica della congruità del canone con riferimento all’Accordo Territoriale vigente per il Comune di Palermo;
b) attività di assistenza per la redazione del contratto di locazione, secondo modelli conformi a quelli stabiliti nell’Accordo territoriale mettendo altresì a disposizione gratuitamente un software per la redazione dei contratti (per intero immobile o porzione di esso) agevolati (3+2, transitori e per studenti universitari);
c) redazione dell’attestazione per garantire le agevolazioni fiscali erariali e comunali.
Al momento della prima richiesta di assistenza contrattuale, sarà omaggiata l’iscrizione per un anno ad Apeconfedilizia, potendo quindi fruire per il medesimo periodo, di tutti i benefici riservati agli associati, tra gli altri: l’abbonamento alla rivisita mensile Confedilizia Notizie, l’accesso alla parte riservata del sito web con possibilità di fruire di banche dati di normativa, anche fiscale, e giurisprudenza in tema di proprietà immobiliare, locazione e condominio, e saranno offerti a titolo gratuito servizi di assistenza e consulenza contrattuale (es. relative alle tipologie di contratto applicabili e alle eventuali agevolazioni fiscali) nonché su questioni locatizie e condominiali.
Vi ricordo sempre di segnalare eventuali problemi o difformità rispetto a quanto stabilito dall’accordo.
28 Apr 2023Protocollo intesa Sezione di controllo Regione siciliana Corte dei Conti e Conferenza ODCEC Sicilia
Protocollo d’intesa con la Sezione di controllo per la Regione siciliana della Corte dei Conti rappresentata dal Presidente Dott. Salvatore Pilato.
L’attuazione del Protocollo d’intesa, che nasce dalla necessità di individuare i principi e le modalità di coordinamento per rafforzare il qualificato contributo dei Revisori dei Conti iscritti agli Ordini nello svolgimento degli adempimenti professionali connessi alle attività di controllo della Sezione regionale, è rimessa alla costituzione di un Tavolo tecnico, il quale curerà le linee guida per la definizione dei dettagli esecutivi.
Alla sottoscrizione dell’accordo ha altresì presenziato il Presidente del Consiglio Nazionale Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili dott. Elbano De Nuccio, il Presidente dell’ODCEC di Palermo dott. Nicola La Barbera, il Presidente dell’ODCEC di Enna dott. Marco Montesano oltre al dott. Angelo Salemi in rappresentanza della Commissione regionale di studio sugli Enti Pubblici.